B l o g d i s c o u n t . o r g
manifesto | wannabe a blogstar | Marco | Rebecca | Antonio



24/02/05
Aiuto, c’è liberoblog!
:: di Marco Spada

Dice lui, adesso che hanno tolto quella cosa brutta a fondo pagina, il copyright di italiaonline, dice che mica è finita, dice che devono ancora sistemare delle cose, che ne so per esempio, devono specificare (plin!) l’attribuzione dei brani ai rispettivi autori, pubblicare (plin!) i brani con le rispettive licenze chiaramente indicate, pubblicare (plin!) i brani senza alterazioni rispetto all’originale, richiedere (plin!) l’autorizzazione per la pubblicazione di brani di quei blog che non specificano la propria licenza d’uso, rispettare (plin!) la volontà altrui. Non ho capito però, di quale licenza parla.

Ma dai, su, queste cose qui tipo creative commons, ce l’abbiamo pure noi.

Sul serio, dici sul serio, vuoi dire che qualcuno davvero crede a quella puttanata della creative commons, sul serio, io pensavo fosse soltanto un bottoncino da incollare sull’html, sai no quando c’è un buco e non sai che cazzo metterci, tra un blogitalia e un bookaggregator, oh, vanno di gran moda i bottoncini sull’html, ma tu pensa, e di quali inviolabili garanzie sarebbe fautrice, questo simpatico bottoncino?

A quanto pare, la violazione che irrita di più, è il fatto che oltre ad essere modificati

Cosa, i post di Puliafito?

Anche.

Fantastico, già mi sorprende che qualcuno voglia copiaincollarli, i post di Puliafito, figurarsi, questi di libero devono essere alla frutta, senza neanche modificarli poi, e che, vogliono chiudere dopo due giorni, tu pensa quello, il miracolato, si lamenta pure.

Sì vabbè dicevo, oltre che modificarli, però, e questo lui lo considera (plin!) uno dei meriti più profondi della questione

Uno dei cosa?

Dei meriti più profondi della questione.

Scusa, stavo accendendo il forno. Vai avanti.

Dicevo, il problema è che i suoi (plin!) scritti, sono utilizzati, seppure indirettamente, a fini commerciali, procurando a libero (plin!) vantaggi di carattere economico, il tutto (plin!) senza autorizzazione, quando poi, tra l’altro, sembra che la creative commons impedisca un utilizzo di copyleft in questo senso.

Ah, adesso è tutto chiaro. Hanno preso un abbaglio. Sono davvero convinti che i loro post, ah no scusa com’è che hai detto sì, (plin!) scritti

O anche (plin!) brani.

Sì giusto che i loro brani, ecco sembra incredibile, ma è così, davvero sono convinti che valgano qualcosa, che debbano essere protetti da loschi pescecani in cerca di contenuti a costo zero. Altro che pescecani, benefattori, santi, ecco cosa sono. Be’ ma in fondo, niente di nuovo, no?

Credo sia una specie, sai come la chiamerebbe Puliafito, una (plin!) questione di principio, di correttezza. A lui non frega niente (plin!) della visibilità.

Che Puliafito abbia un modo diciamo così spericolato di considerare se stesso e le cose che fa, questo lo sapevamo, certo. Tu pensa che tragedia, prova solo a immaginarlo, povero Puliafito, se quelli di libero accogliessero le sue richieste senza batter ciglio, eliminando i suoi due posticini, potrebbe smettere di postare per un paio di giorni, o addirittura interrompere la lettura dell’ultimo bignami sull’opera omnia di orson welles, mio dio, è terribile.

Dovresti leggere la mail che ha mandato alla (plin!) spettabile redazione di libero

Scommetto che parlava ad un fantomatico Voi con la V maiuscola.

Esatto. Credo l’abbia scritta in ginocchio.

E scommetto che si conclude dicendo qualcosa tipo, oh però se aggiustate le cose oh non ve la prendete con me oh io continuate a prendermi in considerazione oh.

Sì, senza Oh, però sì, una cosa del genere, sarò (plin!) lieto ecc. ecc.

Io non vedo l’ora che metta online il suo cortometraggio.

Anch’io.




36 commenti


Appoggio in pieno. (plin!)

Profeta: February 24th, 2005 5:08 pm

volete dire quindi che se uno prendesse i vostri post e li pubblicasse modificati con pubblicità annessa e un semplice “tratto da” con link in calce voi non ve la prendereste?

Anonymous: February 24th, 2005 5:09 pm

Nel merito, Puliafito può anche aver ragione.
Quello che rende ridicolo lui e, tranne qualche lodevole eccezione[*], tutti gli altri che han tirato su ’sta cagnara per LiberoBlog, è questa prosopopea che farcisce i loro interventi sulla questione. Sarebbe bastata una semplice mail educata per ottenere le stesse cose, senza passare per scemotti con velleità letterar-giornalistico senza averne alcun titolo.
Muro contro muro invece di collaborare. E’ solo una delle tante nevrosi dei bloggatori.

[*] Daveblog, Wittgenstein, Pfaal.

Joe Tempesta: February 24th, 2005 5:18 pm

anonimo, io al limite ringrazio, eh (ma pensa un po’ te, ma chissenefrega).
ho letto un commento, dove c’era uno che si lamentava che libero a questa stregua avrebbe potuto perfino cambiargli i capoversi. graviiissimo! (che risate)

Antonio Bois: February 24th, 2005 5:39 pm

Secondo me, tutto il polverone sollevato è la dimostrazione di quanto i blogger sono permalosi e iper-suscettibili.

Rebecca: February 24th, 2005 6:33 pm

capperina!! Lo facesse a ME Libero una sosa del genere! Manderei cestini di Natale a tutta la redazione!! :D Sai che bella pubblicità gratis che mi fanno!! *_*

Esthar: February 24th, 2005 6:36 pm

ha ragione joe tempesta, ci sono delle eccezioni, tra le quali credo che il post di dave meglio riassuma i termini della vicenda.

miic: February 24th, 2005 7:22 pm

ma poi, io mi chiedo, ma chi se lo incula liberoblog?

mm1: February 24th, 2005 7:52 pm

a proposito di bottoncini, non avete ancora lo spam poison. se qualcuno sa dirmi se funziona veramente, glie ne sarò grato.
cià

alec: February 24th, 2005 7:55 pm

j ch capa fresca…

reBecco: February 24th, 2005 8:23 pm

Confesso che non so se sia più divertente o più imbarazzante trovare qualcuno che si dia tanta pena per scrivere una roba del genere sul sottoscritto.
Sì, insomma, a un demente come quello che tratteggi in questo post, io non dedicherei più di una riga, anzi, neanche quella. Sarà perché son demente e spericolato, ma ho l’impressione che sia per meccanismi come questo che c’è chi scrive e chi legge quelle orrende e ipnotiche riviste da barbiere, sì quelle di gossip che parlano di gente di cui non frega un cazzo a nessuno - riviste di cui, ahimé, non mi resta che un vago ricordo per ragioni pilifere.
La prossima volta però avverti, così almeno me lo leggo in anteprima e lo metto in rassegna stampa.
Comunque, hai il mio ok, anche se a volte travisi il personaggio e ti fai prendere la mano, compiaciuto, dalla tua penna sagace. Appena un po’ più moderato ed era satira perfetta.

Alberto Puliafito: February 25th, 2005 3:39 am

Il post di Dave trasuda saggezza da tutti i pori, e rappresenta esattamente la mia posizione sulla questione (non essendo tra i blog ‘famosi’ mi é sembrato saggio non scrivere un cazzo sulla vicenda - é roba che mi riguarda soltanto relativamente). In ogni caso capisco la protesta generale. Basta davvero poco per migliorare LiberoBlog, che é un servizio abbastanza utile in attesa dell’indicizzazione da parte di Google News dei blog italiani. Basta, soprattutto, rispettare gli autori e fare quanto loro chiedono. :)

darkripper: February 25th, 2005 5:21 am

Voglio dire la mia sulla questione Libero Blog. Io credo che chi scriva su un blog lo faccia per essere letto. Lo faccia perchè le proprie idee vengano lette e poi magari anche divulgate. Almeno, io scrivo con quell’intento.

Immaginate che io scriva una delle mi solite frasi evocative e surreali, e domani mi svegliassi e la trovassi scritta su un muro con un gessetto da un bambino. E chissenefrega se c’è o meno il mio nome. Insomma, io domani mattina sarei la persona più felice del mondo. Ho trasmesso qualche cosa a qualcuno. Ho divulgato quello che sono io, e qualcun’altro l’ha fatto proprio ed a sua volta trasmesso.

Capisco che in alcuni casi la citazione della fonte è particolarmente dovuta, ma insomma, stiamo parlando di blog. Non atteggiamoci come star. Meno egoismo, meno balli e cocktail, meno pigrizia di sentimenti.

Punti di vista, eh.

Alice Avallone: February 25th, 2005 10:44 am

a parte la scenetta melodrammatica :)del gessetto concordo con alice

Yoshi: February 25th, 2005 11:35 am

oh Gesù. guarda che CC è una cosa seria, riconosciuta da diversi Governi, prima fra tutti il Brasile. sono d’accordo solo sul fatto che a Libero devono essere alla frutta, se vogliono i post miei, di Alberto etc.

Massimo Moruzzi: February 25th, 2005 12:08 pm

non capisco. proprio non capisco. nè una posizione, nè l’altra e neanche quell’altra.

vivere sottoterra ha i suoi svantaggi.

cascade: February 25th, 2005 12:10 pm

L’uno che si lamentava che Libero poteva cambiargli i capoversi ero io.
Ve lo dico perchè forse vi era sfuggito e disperatemente cercavate di ricordarvi chi era sto coglione.

Achille: February 25th, 2005 12:23 pm

io sto qui imbambolato a contemplare il post-spam-commento di alice avallone (visto, l’ha postato identico un po’ ovunque), chiedendomi cos’è che voglia dire “pigrizia di sentimenti”. altro che cercarti disperatamente, achille.

marco spada: February 25th, 2005 12:51 pm

Marco dai, per una volta che ti appoggio pure. Suvvia.

Alice Avallone: February 25th, 2005 12:57 pm

Cascavel.O se preferite “uomini e cobra”.siamo in quei paraggi.Sta bien

diamonds: February 25th, 2005 1:04 pm

Appoggiamo Marco sul bannerino di creative commons.

ah, ma allora dite che funziona?
io lo misi perché lo aveva Malorordor, credevo facesse figo.

Rael: February 25th, 2005 1:25 pm

scusate, eh, ma non c’era il link al mio blog.
non si sa mai.
plin!

Rael: February 25th, 2005 1:28 pm

solo per specificare che io non ho un blog per veicolare le mie idee, ma solo per pisciare sulla testa di qualcun altro (e raccogliere foto di frigoriferi discinti) e quindi non vedo il problema

cascade: February 25th, 2005 2:07 pm

molto divertente, scritto benissimo
bravo

pce: February 25th, 2005 2:16 pm

Ma proprio un par de palle.
Vi seguo finchè dite che la Creative Commons non serve a nulla (ci ho scritto sopra un paio di post, mesi fa: che faccio, spammo?), oppure che la prosopopea alla quale si sono lasciati andare Puliafito ed altri li espone al ridicolo (”… sono sasaki fujika… e sono… un Autore…”; più meno siamo lì, come registro). Il resto però è spocchia mal spesa. Non c’entra niente la visibilità garantita o non garantita. C’entra solo che qualcuno utilizza per un’attività commerciale (c’è la pubblicità, no?) e quindi per trarre un guadagno, non importa di quale entità, il “lavoro”* di altri, nelle cui tasche non entra un centesimo, e rileva poco se è un centesimo in senso letterale. Il paragone più corretto è con il barista che ti fa suonare gratis nel suo locale “così vi fate conoscere”, o con lo studio legale che ti fa lavorare senza stipendio “perchè intanto ti do l’opportunità di farti le ossa”. Con la differenza che qui, mi pare, neanche hanno avvertito. Paradossalmente, chi si presta di buon grado a operazioni del genere è proprio il tipico blogger preso per il culo da Blogdiscount: quello che orgasma per un accesso in più o per un link celebre. Per cui non si capisce come si possa dare contro anche al suo contrario (nell’occasione, Puliafito eccetera).

*O il cazzeggio, o la pupù. Cambia nulla.

M.B.: February 25th, 2005 4:04 pm

No, aspettate: non avevo letto bene il post di Puliafito. Ritratto tutto.

M.B.: February 25th, 2005 4:10 pm

M.B.: provo a spiegarti con parole semplici, come se fossi un bambino di sei anni. Non mi ritengo autore, non mi frega di avere accessi in più, non mi va di stare su Libero Blog. Tutto il resto, è noiaaaaaaaa.

Alberto Puliafito: February 25th, 2005 4:20 pm

ma perchè segnali i post nel fuffaAggregator più volte, contro lo stesso regolamento? Non esponi nemmeno il bannerino di Fuffa!

fabrizio: February 25th, 2005 8:18 pm

mo succede la disturbata.. :|

camilla_lo: February 25th, 2005 9:06 pm

Fabrizio, nel post di lunedì prossimo (28 febbraio), avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi su fuffa aggregator.
(e comunque il banerino ce l’abbiamo, guarda meglio)

Rebecca: February 25th, 2005 9:48 pm

Non vedo perché perdere tutto questo tempo dietro a questo Puliafito (che nick idiota), che dello zoo ammaestrato del mentecatto maximo di Macchianera è senz’altro una delle bestie meno importanti.

swter: February 25th, 2005 10:56 pm

Ok… aspetto il 28 allora ;-)

fabrizio: February 26th, 2005 1:23 am

Puliafito, credaghe ai ufi!

M.B.: February 26th, 2005 10:01 am

@swetr: il tuo commento si commenta da solo, per fortuna.
@M.B.: poaréto.

Alberto Puliafito: February 26th, 2005 11:39 am

linkato

Anonymous: February 26th, 2005 9:47 pm

HO LETTO PER CASO TUTTO QUESTO…UN UNICO PENSIERO MI STA RIEMPENDO LA MENTE… “CHE BELLO NON AVERE UN BLOG”. MI PIACEREBBE VEDERE QUESTE PERSONE CHE SCRIVONO E SI SCRIVONO ADDOSSO MISURARSI DI PERSONA CON IL MONDO REALE… MI FATE DAVVERO RIDERE!

ACCIDENTI: February 28th, 2005 2:50 pm


Lascia un commento



blog
DISCOUNT

per la pace nel mondo

I discepoli rimasero pieni di meraviglia. Infatti non avevano capito neppure il miracolo dei pani: si ostinavano a non capire nulla. [Marco 6,52]


September 2010
M T W T F S S
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  






cerca in
Blogdiscount.org






utilissimi


Funzioniamo grazie a WP
che ci fornisce l'rss dei commenti,
e anche l'rss del blog.

Non sappiamo a cosa serva, ma c'è persino l'Xhtml.
E questo è il nostro foglio di stile

Siamo iscritti a Blogitalia
e aggregati in BA3
così come in SDAbeta
senza dimenticare Fuffa,
Blogshares
e Technorati.


Si ringraziano inoltre: Haloscan per i trackback,
e Creative Commons per l'alta tutela legale.













WP-cose:
Login
Register





::blogradio 2.0